L'avventura prosegue. Questo blog rischia di chiudere senza il vostro aiuto. Partecipate al crowdfunding qui ed entrate nella Hall of Fame. Grazie!

23 marzo 2021

Pinkerton il detective del west

Tratto dal Corriere dei Ragazzi nº 46 del 18 novembre 1973















5 commenti:

Fantasio ha detto...

Attenzione al titolo: PiNkerton, non Pikerton.

Corrierino ha detto...

Grazie @Fantasio.
Ho corretto.

paolop ha detto...

Se ben ricordo dalla storia di Lucky Luke "Jesse James", la Pinkerton non poteva dar la caccia a Jesse James in Texas, così che Lucky Luke dovette cacciare Jesse, Frank James e Cole Younger dal Texas in Oklahoma... e intanto gli agenti della Pinkerton lo aspettavano alla frontiera con l'Arkansas!

Smurfswacker ha detto...

Uhm...la dichiarazione nells didascalia finale è ingenua, per non dire altro. Qui negli Stati Uniti la Pinkerton Detective Agency è famigerata per le sue azioni contro i lavoratori e i sindacati durante gli 1880-1940. I "Pinkerton Men" si sono infiltrati negli sindicati,picchiano gli scioperanti,e hanno avuto scontri a fuoco con i lavoratori. I Pinkerton lavoravono non "in nome della giustizia e della umanità" ma in nome della corporazione che li pagava.

Mr. Mist ha detto...

... in effetti i Pinkerton appartenendo ad un'agenzia privata erano più assimilabili a dei mercenari, con un etica ovviamente più forte rispetto a dei comuni soldati di ventura ma con le mani più "libere" rispetto a dei comuni uomini di legge.