15 marzo 2023

Compleanno in musica

Storia apparsa sul Giornalino nº 1 del 5 gennaio 2003.























7 commenti:

Michele Dr ha detto...

Qualcuno sa a partire da quale anno gli Aristocratici sono stati pubblicati sul Giornalino? Vorrei capire quando è avvenuta la "censura" del fatto che i personaggi all'inizio erano a tutti gli effetti dei ladri...

Ciao.

Michele

Marco Magoni ha detto...

Stando a questi post, sono usciti su "Il corriere dei ragazzi" a partire dal febbraio del 1973, ovvero poco più di 50 anni fa. A me ha sorpreso molto vedere ancora una loro storia nel 2003, ovvero 30 anni dopo la prima puntata e dopo molti anni che erano assenti dalle pagine de "Il Giornalino". Tacconi ci ha lasciati nel 2006, forse é stata la storia di commiato dalla testata o più probabilmente per promuovere una antologia de "Gli Aristocratici" uscita proprio quell'anno.

https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2018/07/gli-aristocratici-anteprima.html
https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2018/07/gli-aristocratici.html

paolop ha detto...

Quest storia venne già pubblicata nel CdR nel 1973 e pubblicata in questa versione nel blog:
https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2021/11/un-regalo-per-mike.html

Corrierino ha detto...

@paolop complimenti!
Credevo ci volesse più tempo per scoprire questa doppia pubblicazione, ed invece a neanche un'ora dal post sono stato già sgamato.

paolop ha detto...

@Corrierino: non te la prendere, significa che hai lettori fedeli e attenti del tuo blog :D

Outis ha detto...

Beh bisogna ammettere che il CD visibile nella quarta pagina é un indizio ben pesante, indicante una riscrittura posteriore. Riprorevole...

SiMax ha detto...

Oltre ad una riscrittura, si vede anche una ricolorazione (tralasciando la stampa fuori registro della copia scansionata eh), sempre ls vignetta con il CD-LP di pag 4 ne è un esempio..