4 maggio 2021

La donna eterna (puntate 1-5)

Le prime 5 puntate della storia apparsa sul Corriere dei Ragazzi dal nº 36 del 7 settembre 1975 al nº 51 del 21 dicembre 1975.































































Le prossime 5 puntate domani qui.

8 commenti:

Andrea ha detto...

Wow!! Buzzelli!!!👏

umberto ha detto...

Grazie
Attendevo questa storia da quando hanno ristampato il seguito

Fantasio ha detto...

Milani al suo meglio. Buzzelli al suo meglio, Una storia eccezionale come base per la riduzione a fumetti. Non poteva che uscirne un capolavoro!

Bruno C. ha detto...

Non dico che non siano belle anche le storie più "recenti"... Ma degli anni '60 non c'è più niente? Alice nel Paese delle meraviglie? La Tavola rotonda? Parsifal? Dottor Oss?(il volume edito da Comicout nel 2013 è introvabile e dovrebbe contenere altre tre storie)

Fantasio ha detto...

Io ho quel volume, che ha l'indubbio pregio di essere esaustivo ed a grande formato, ma... non mancano i difetti. Milani si è sentito in dovere di rivedere alcuni testi, che a quanto pare andavano bene per i coltissimi lettori degli anni '60 ma oggi riuscirebbero un po' ostici ai giovani moderni, "lettori" (si fa per dire) dal limguaggio più semplice.
E poi, cosa a mio giudizio altrettanto grave (se non di più), la colorazione è sbagliata.

Bruno C. ha detto...

@Fantasio, è strano che Milani non si fosse reso contoche quel volume lo avrebbero acquistato perlopiù i "lettori d'allora"... Più probabile che ci abbia "messo mano" qualcun altro, senza neanche farglielo sapere. (sigh!) La mancata corrispondenza dei colori potrebbe essere dovuta alle diverse tecniche di stampa?

Corrierino ha detto...

Nel mio piccolo ho partecipato a quel libro con le tavole natalize e, per quello che so, la ri-edizione del testo è tutta farina del sacco di Milani e i colori sono quelli originali ma stampati in un altro modo.

Fantasio ha detto...

Riporto lo scambio che ho avuto con Milani a inizio 2014:
"Nel mentre ho comprato il libro sul dr. Oss - che meraviglia! Ho notato il suo certosino lavoro di riscrittura dei testi ma... ce n'era bisogno? Chi ha avuto il privilegio di leggere a suo tempo gli originali sul Corrierino non si spaventa certamente di fronte ai termini fantastici e bizzarri usati dal suo scienziato che - anzi - ne accrescevano il fascino in modo assai peculiare. C'e' poi una cosa che mi ha lasciato perplesso, vale a dire la colorazione: ho letto che sarebbero state usate le tavole originali proprio allo scopo di rendere al meglio il disegno della Nidasio: e tuttavia, nel confronto con i numeri della rivista in mio possesso, ho la netta sensazione che sia andata persa la varieta' cromatica delle tavole, soprattutto con una certa penalizzazione del colore verde a favore di rossi e blu."
Milani rispose:
"Le sue parole sul libro di Oss, le condiviso quasi tutte; dico quasi, perché la rilettura fatta mi ha convinto che testi scritti per storie particolari (come era stato sul CdP) non potessero reggere per una unica lettura. Le confesso in ogni modo d'essermi abbastanza divertito su quelle vecchie parole. La Nidasio s'è detta anch'ella d'accordo per quanto si riferisce al colore; me ne ha spiegato la ragioni ma, creda, non sono in grado di spiegarle a lei..."