26 febbraio 2024

Ecco: mi sono sfogato

In un commento del post precedente vedo scritto
Mi attendo quindi - per correttezza - che il curatore di questo blog si assuma cortesemente l'impegno di pubblicare giornalmente,
accanto a eventuali post di sua scelta, anche un post aderente alla denominazione del blog.
Perché mai dovrei assumermi un impegno di tal genere?
Io pubblico anche ben più di un post al giorno relativo ai fumetti: molto spesso (tranne il venerdì) ne pubblico anche due o tre.
Ci sono però dei giorni in cui non ne pubblico nessuno.
Ad esempio alcune settimane dello scorso anno sono stato in ferie e in altre sono stato ricoverato in ospedale e non ho ovviamente pubblicato nessun post.
E nessuno allora (anche se aveva partecipato al crowdfunding) si è lamentato o ha preteso la pubblicazione dei post giornalieri.
Cosa c'è di diverso adesso?
Non vi piacciono tre giorni di post relativi a un fatto terribile (manganellare dei ragazzi senza motivo) ?
Allora non leggete questi post e fate finta che io sia per un'altra settimana in ospedale come è successo lo scorso ottobre.
Veramente non capisco.
E soprattutto non capisco le persone che avendo finanziato il blog per aiutarmi a sostenere le relative spese
si aspettino poi in cambio che ci sia un contratto per cui io debba produrre un post al giorno sui fumetti tutti i santi giorni.
Ma siamo matti?
Non sono un editore che pubblica una rivista e che ci guadagna nel venderla.
Sono un semplice appassionato che dedica tutto il suo tempo libero (senza nessuna remunerazione!) a questa passione per i fumetti e la condivide nel blog.
E sono ben lieto che gli appassionati come me mi aiutino finanziariamente.
Vuol dire che condividiamo gli stessi interessi.
E se per uno-due-cinque giorni sono scosso per quello che mi accade intorno allora lo dico e lo scrivo.
Non vi interessa? Non leggetelo!
Pensate che sia un becero comunista? Lasciatemi perdere!
Ma non pretendete qualcosa da me, perché non c'è nessun contratto tra di noi.
Tra pochissimi mesi i fondi esistenti purtroppo termineranno e io lancerò un altro crowdfunding.
Allora sarete liberissimi di non partecipare sfruttando i finanziamenti di coloro i quali invece vogliono aiutarmi
e non mi criticano se per qualche giorno lascio da parte la mia passione per qualcosa di decisamente più importante.
Ecco: mi sono sfogato.

18 commenti:

Mauro ha detto...

Hai fatto bene.
Sfogo sacrosanto.

Denny Colt ha detto...

Tanto di cappello!

Isidoro ha detto...

Ma guarda che razza di preteso ha la gente! Uno nel blog pubblica quello che gli pare. Il giorno in cui il commentatore ti pagherà potrà pretendere.
Avanti così.

Fantasio ha detto...

Dispiace constatare che il titolare del blog non abbia compreso il senso delle critiche (peraltro quasi sempre velate) che gli sono state mosse.
D'altra parte, neanche ha compreso l'ovvia differenza tra la situazione attuale e quelle che ha ricordato: ferie, ospedale.
Ad ogni modo, dato che ci ha ricordato che presto darà il via ad un altro crowfunding, faccio sapere fin d'ora che non vi parteciperò. E tengo a precisare che non sarà a causa degli ultimi post "politici", dei quali tra l'altro condivido messaggio e contenuto, ma a causa di questo specifico post, che esprime con chiarezza il suo modo di rapportarsi coi lettori (tutti, non solo quelli critici), e che non potrebbe essere più distante dal mio.
Torno a godermi i risultati delle elezioni in Sardegna (sperando non ci siano sorprese dell'ultimissima ora).

Mauro ha detto...

@Fantasio: credo che sia tu a non aver capito cosa sia un blog.

Fantasio ha detto...

@Mauro: tu non sei quello che "invitava" me e Kaksy ad andare sul "blog di Piantedosi"?
Penso questo dica tutto si te, anzi troppo.

Mauro ha detto...

@Fantasio
Sì, e continuo a farlo.
Siete solo degli ignavi che volete nascondere la realtà.
Godetevi Piantedosi e rispettate chi ha le palle, come il titolare di questo blog.
E comunque, sì, il mandarvi sul blog di Piantedosi dice tutto di me: dice che so riconoscere chi merita rispetto e chi no.
Statemi bene.

SiMax ha detto...

Corrierino, hai l'appoggio della maggioranza di noi, quella forse silenziosa, ma rispettosa del lavorone che hai intrapreso.
Grazie

SimoneGallina™ ha detto...

supporto completo al curatore di questo preziosissimo blog, al quale sono eternamente grato per aver pubblicato una pagina contenente un mio disegno da bambino che erano anni non ricordavo.
I troll e polemici possono sfogarsi sulla loro piattaforma dedicata (mi riferisco a Twitter).
Amen!

Angelo ha detto...

Corrierino, pienamente d'accordo con te. Ciao

genchi ha detto...

Ben detto. Sono d'accordo con te Corrierino.

Fantasio ha detto...

@Mauro: la tua comprensione delle idee politiche altrui è scarsa a essere generosi (io sono di estrema sinistra e non posso scrivere pubblicamente cosa farei agli attuali esponenti di governo se per assurdo avessi abbastanza potere; Kaksy è di centrosinistra). Non so se Piantedosi abbia un blog, ma sono certo che di manganellatori ce ne saranno sempre e tu non avrai che l'imbarazzo della scelta al momento di arruolarti fra le loro file.

carlogra ha detto...

Sono totalmente in accordo e quando servirà aiutare uma tale bellezza ci sarò sempre avanti nella libertà eee viva la nostra costituzione la migliore del mondo spesso disattesa

Bruno C. ha detto...

Devo ammettere che, pur detestando politica e politici, tendo un pochino più a destra che a sinistra. Ci tenevo a dirlo, visto gli "outing" del curatore e dei lettori. Ma il mio "simpatizzare" con la destra non è dovuto al desiderio di "Legge e ordine" quanto alle disastrose conseguenze dei Governi di sinistra. Ho sempre pensato che persone come i Carabinieri e poliziotti, sempre a rischio della vita, dovessere essere amati e rispettati dal popolo; ma anche che l'amore e il rispetto se lo dovessero meritare, non escludendo la possibilità di rifiutarsi di eseguire "certi ordini", anche se arrivati da "molto in alto". E chiudo (prudenzialmente) qui questo mio contributo. Ho solo una cosa da aggiungere, per il sig, @Mauro: Ho sempre detestato chi, invece di esprimere le proprie opinioni, attacca chi la pensa diversamente. Specialmente se il suoattacco è rivolto ad una splendida persona come il mio amico Fantasio. Per il finanziamento non so ancora. Sono in debito con il Blogger per tutto quel che ci ha dato, apprezzo gli articoli pubblicati nei giorni scorsi, ma continuo a non capire il perché di quella"deriva" che ha dato tanto fastidio a parte dei lettori, non capisco lo spostamento nel tempo verso un Corrierino che non potevo leggere a tre anni di età, non ho mai capito perché non ci hai mai voluto far sapere il tuo nome. Ci penserò.

Kaksy57 ha detto...

Buongiorno a tutti!
Non pensavo davvero che un mio commento potesse sollevare un tal polverone, e soprattutto e addirittura un post dedicato da parte di Corrierino! :-)

Detto questo: non ho MAI scritto che Corrierino dovesse astenersi dal pubblicare post non in linea con la denominazione del blog, nè ho MAI messo in discussione o sminuito il suo impegno editoriale, che trovo - e ho riconosciuto - encomiabile. Ho semplicemente scritto che, dopo TRE giorni di post su quello stesso argomento, mi sarei aspettato di poter leggere un post ANCHE del Corrierino o del Giornalino.
E mi sentivo in diritto di chiederlo, per essere un sottoscrittore di tutte le campagne di crowdfunding lanciate da quando seguo il blog. Certo che non posso pretenderlo (nè ho MAI scritto di pretenderlo!), non essendoci alcun contratto formale fra Corrierino e i sottoscrittori; ma almeno chiederlo, direi di sì. In virtù del fatto che chi sottoscrive una campagna di crowdfunding "sente un po' come proprio" l'obiettivo della campagna stessa: almeno, questo il mio sentimento. Sentimento del tutto legittimo, credo. Mi par di capire invece che Corrierino ha una visione del tutto differente, e - a sua volta - del tutto legittima. Ne trarrò le dovute conseguenze.

Lo ringrazio comunque del post di oggi!

PS: per rettificare Fantasio, con cui (assieme a Bruno, lettore anch'esso di questo blog) abbiamo costituito una "squadra fantastici" di traduttori e curatori della traduzione italiana della Casa dei Misteri di Anna, apparsa su questo blog: non sono di centro-sinistra, sono un "conservatore" di destra, ma di quella liberale di stampo anglo-sassone. Sono un estimatore di M.Thatcher e R.Reagan, ma voto la destra italiana a fatica, ho votato a più riprese a sinistra, e PD alle ultime elezioni perchè della Destra italiana non mi fido, in passato ho votato anche candidati del PCI perchè li ritenevo di solidi principi, giocavo nella squadra locale di basket dell'ARCI-UISP diventando amico fraterno di un mio compagno di squadra diventato poi assessore comunale del PCI, con cui passavamo serate in birreria dopo ogni partita a discutere animatamente di politica, ma sempre con rispetto reciproco delle idee dell'altro.
Altri tempi, mi verrebbe da dire, rispetto a questi dove è sempre più difficile riuscire a trovare spazi di discussione non caratterizzati da livore interpersonale se non appartieni alla stessa "bandiera"...

Io Non Sto con Oriana ha detto...

Buongiorno.

Ho cinquantadue anni e da circa trenta frequento centri sociali fiorentini e altre realtà dove persone serie fanno politica ogni giorno esponendosi e rischiando in prima persona, conferendo con questo alla città un genius abbastanza specifico.
A Firenze il verde, il bianco e il rosso a bande verticali di uguali dimensioni non suscitano molti entusiasmi e meno ancora ne suscita l'agenda politica dell'esecutivo oggi (2024) in carica, specie in materia di ordine pubblico. L'accaduto in chi ha lunga esperienza in questo senso non è stato neppure tale da levare particolare indignazione. Chi era a Genova nel luglio del 2001 in genere tende a tenere un comportamento sprezzantemente derisorio verso chi viene a dargli lezioncine di opportunità, di libertà e di democratismo, con particolare riferimento ai ben vestiti in sovrappeso che proclamano che "nessun pasto è gratis" e poi mettono il ristorante in nota spese a qualche gazzetta che fa la liberista con i soldi pubblici.

Se qualcuno invoca risentito una presa di distanza dall'attualità, sono prontissimo a sostituirlo immediatamente con briosa scioltezza anche dal punto di vista finanziario.

Mauro ha detto...

Condivido quello che hai scritto. Seguo il tuo blog con la tua stessa passione. Grazie per quello che hai fatto e che farai. E non ti preoccupare delle critiche. Buon lavoro.

Claudio Giorgi ha detto...

Confesso di essere un frequentatore non assiduo ma, ora che ho scoperto quante belle persone passano da queste parti, ci tornerò più spesso, non solo per rileggere le storie della mia infanzia e ritornare agli anni '60 e '70, ma anche per leggere cosa ne pensate di questi anni '20, che come gli ultimi '20 stanno prendendo una brutta piega. Quanto al tuo sfogo lo condivido, ma non prendertela più di tanto : se un idiota scrive una idiozia è nell'ordine delle cose e rafforza la nostra impressione di essere dalla parte giusta.