19 febbraio 2024

Le tre Americhe

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 33 del 17 agosto 1958.



4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Qui è un po' presto (tre anni prima della mia nascita), ma dieci anni dopo il CdP ancora pubblicava periodicamente queste cartine, o simili, e erano uno dei modi, uno dei più vivaci, in cui il modo entrava nell'appartamento della cittadina di provincia in cui vivevo ...
PS. Mi sembra che il Perù sia rappresentato con i confini che avrebbero causato l'incidente del Gronchi rosa ...

Massimiliano ha detto...

modo > mondo

Kaksy57 ha detto...

Circa i confini del Perù riportati: sono quelli corretti alla data della pubblicazione, probabilmente un po' allargati per farci stare la denominazione "ECUADOR". Per una verifica, suggerisco lo splendido sito di mappe e carte geografiche di David Rumsay (basta digitare tale denominazione in Google). Nell home page del sito, in alto a DX - casella di ricerca, digitare "Touring Club Italiano"; vengono mostrati tutti i fogli dell'Atlante Internazione del TCI del 1929. Scorrendo e andando al foglio della carta politica dell'America Latina si potranno verificare i confini fra i due stati prima della guerra del 1941, che furono presi per errore a modello nel Gronchi Rosa.
Per chi è un appassionato di carte geografiche, questo sito è veramente splendido. Fra l'altro consente di downloadare le mappe in formato vettoriale .jp2.

Massimiliano ha detto...

Non che sia una cosa importante, tra l'altro il disegno CdP è tutt'altro che preciso per rilevamenti, ma anche dall'atlante sul sito rimango con l'impressione che siano grossolanamente rappresentati i vecchi confini. Più che altro, mi incuriosiva la diffusione al periodo delle fonti eventualmente usate dal Poligrafico (che non devono essere troppo distanti da quelle del CdP, e allora gli aggiornamenti non erano in tempo reale). In ogni caso, il sito di Rumsey è interessantissimo, molte grazie per la segnalazione.