25 febbraio 2024

Fumetti o poliziotti che manganellano ragazzi?


Cosa è più importante pubblicare?
È più importante continuare a riproporre quotidianamente le opere della 9ª arte?
Oppure ci si può fermare un attimo a ragionare su dove stiamo andando?
Il fascismo come lo abbiamo conosciuto nello scorso secolo non tornerà.
Ma intanto un nuovo tipo di fascismo sta nascendo.
Sto parlando di rappresentanti dello stato che invece di difendere la costituzione (libertà di manifestare pubblicamente) manganellano liceali minorenni che manifestano pacificamente.
Io sarò forse affetto da demenza senile o da comunismo recidivo (come alcuni livorosi commentatori del post di ieri hanno affermato), ma i lettori di questo blog che si lamentano della mancanza per un giorno dei propri fumetti non comprendono appieno la problematicità e il fallimento del tempo attuale, così come dichiarato dal nostro Presidente della Repubblica:
“L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.”

(Sergio Mattarella, 24 febbraio 2024)

16 commenti:

Roberto Di Modica ha detto...

E' importante per me dirti che sono pienamente d'accordo con i tuoi interventi di ieri e di oggi, ti seguo da anni come tanto tempo fa per anni ho seguito sulle pagine originali il CdP e il CdR, e proprio queste testate si sono sempre interessate all'attualità e (anche) da loro ho capito che non possono esistere una "vita normale" ed una "politica" separate tra loro. Certo non vorrei che questi interventi diventassero la normalità, ma soprattutto non vorrei che quello che è successo a Pisa e Firenze (ri)diventasse la normalità...

SiMax ha detto...

Quello che è successo è stato gravissimo.
È giusto denunciarlo, e parlarne.
Ed è quello che ci hanno insegnato il Corrierino ed il Giornalino per anni, perché la 'memoria' é degli errori del passato è importantissima, proprio per imparare da loro ed avere un futuro, un futuro degno.

Quando i balilla pattugliavano le strade bastonando chiunque non fosse 'inquadrato' il fascismo ha preso vigore e consapevolezza e sappiamo come è andata a finire.
Oggi le cose sono più subdole, sofisticate, e si gioca sulle parole per giustificare un comportamento
che ha cmq origini lontane nel tempo.
Sofisti moderni, che offuscano la linea che divide il bene e il male.

Tutti siamo stati giovani ed abbiamo manifestato per ciò che credevamo giusto.
E pensare che nei gg scorsi in piazza ci potevano essere i ns figli mi fa ribollire.

Minorenni. Disabili.
Che semplicemente urlavano slogan, in modo pacifico.
Senza nessun atteggiamento di violenza.
Nulla potrà mai giustificare gli atti di violenza che ci sono stati.
Punto.

È giusto fermarsi.
Parlarne. Per capire.

Arcangelo ha detto...

Mattarella ha detto tutto e il contrario di tutto in questi anni. Non è proprio l'esempio da indicare.
Il problema concreto è la "cultura" buona solo per le parole crociate senza diventare mai (o solo quando è di moda) vita e impegno quotidiano.

Outis ha detto...

E’ vero, va bene i fumetti ma non ci sono solo quelli.
E quando avviene il prevedibile é giusto farlo notare, tanto più che il blogger é padrone a casa sua: nessuno é obbligato a seguirlo, o ad approvare.
Prevedibile? Bé, se si votano fascisti e fascistoidi fatti simili sono da mettere in conto senza dubbio. Basta poco perché gli scarafaggi escano dalle fogne, mi stupisce solo l’ altrui stupore… forse ci si aspettava di meglio? Ma sappiamo tutti chi sono questi.
Non si sono mai nascosti.
Il problema non sono loro, ma CHI LI HA VOTATI. Sia Hitler sia Mussolini sono andati al potere osannati dalle folle, le stesse folle che poi hanno avuto agio di constatare che magari… non era una buona idea. Un filo tardi peró.

Fantasio ha detto...

Come ho già scritto ieri, una cosa non esclude l'altra.

carlogra ha detto...

Meno male che c'è Mattarella altrimenti ?
La costituzione va rispettata e non stravolta
VERGOGNA !!!!

Fantasio ha detto...

Aggiungo che in passato il titolare del blog si è mostrato molto abile nel proporre fumetti o articoli delle tre riviste scelti in modo che non facessero passare sotto silenzio determinati avvenimenti, anche di attualità.
Un esempio recente: https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2023/09/la-nuova-canzone-cilena.html
Questo è un metodo efficace, secondo me più efficace del post esplicito, per inserire un certo tipo di messaggi nel blog _senza_ che scoppino polemiche feroci come quelle di ieri e _senza_ che si debbano porre ai lettori domande a cui rispondere non è facile.
Capisco che ci sono momenti in cui la tentazione di ricorrere al post esplicito è forte, ma ci sono linee invisibili che, una volta oltrepassate, non ti lasciano più tornare indietro.

Arcangelo ha detto...

M.Magoni in seguito ha chiarito con critiche opportune le sue perplessità.
Concordo con lui su molti punti riguardo all'impegno di questo blog su argomenti critici, e gravi, avvenuti in questi anni.
È stato esagerato l'ostracismo nei suoi confronti.
Chiariamo: non sono le manganellate a inorridire la Democrazia, ma la complicità della nostra classe dirigente (da altri) al massacro in Ucraina, Gaza e dal 2019 in Europa.
Vi sfugge il nome di chi e per chi ci stiamo scannando?
Eccoli: Rotchild, Elkan, Morgan, Rockfeller, Warburg, Dupont...
Allegri banchieri che non ringrazieranno i servi di destra e sinistra: anche le forze dell'ordine stanno morendo per gli affetti avversi del vaccino, al niente.
I loro sindacati stentano a farsi sentire dal mainstream di "sono Mattarella bis".
Non interverrò ancora.
Buona Fortuna a tutti.
Grande blog, Fantasio.

Salvini Sparati. ha detto...

I poliziotti vengono pagati con i nostri soldi, non con quelli dei politici di turno. Quindi se per loro è una questione di chi li paga, lasciassero stare i nostri figli e andassero a manganellare i politici. Come? Non hanno fatto niente? No, non vi preoccupate che tanto anche il più "bravo" lo scheletro nell'armadio ce l'ha!!!

Fantasio ha detto...

@Arcangelo: io non ho blog.

Bruno C. ha detto...


Ripropongo la risposta data nel gruppo Facebook:
Fumetti e, all'occorrenza, informazione e difesa dei diritti umani. Tutti devono fare la loro parte, anche fuori dal proprio recinto, senza nascondersi dietro le etichette padronali o di partito. Aggiungo qui i miei complimenti ad Arcangelo, con il quale condivido parola per parola! Basta fingere di scannarsi tra ex fascisti ed ex comunisti, ideologie morte e sepolte, quando il vero nemico ha fatto schiavi gli uni, gli altri e gli incoscienti.

Manlio ha detto...

Se persino il presidente ha scritto qualcosa, significa che quanto successo è grave,per cui va bene fermarsi e riflettere.

Arcangelo ha detto...

Hai ragione Fantasio. Ho avuto una svista.
Corrierino il blog resta di grande qualità.
Stoppo qui.

Mauro ha detto...

Nessuno di noi vive fuori dal mondo.
Ed è giusto prendere posizione se si ritiene di doverlo fare.
Chi lo nega e chiede di limitarsi ai fumetti è un ignavo. Se non peggio.
Bravo Corrierino e Giornalino. Sono con te. Al 100%.

Paolo ha detto...

È il tuo blog, liberissimo di farci quello che ti pare. Chi ha vissuto l’epoca dei fumetti che ripubblichi quasi certamente avrà memoria e esperienza per capire il contesto di quello che sta succedendo in Italia. Grazie.

Isidoro ha detto...

Sono perfettamente in linea col tuo pensiero.